Ecco la campagna pubblicitaria del Bologna Pride


È l'orgoglio la parola chiave che traspare dai manifesti realizzati per promuovere il Pride nazionale che si terrà a Bologna il 9 giugno prossimo.
I riferimenti contenuti nelle immagini riguardano tre importanti avvenimenti storici che hanno contribuito in modo importante al raggiungimento dell'odierna libertà per alcuni gruppi di persone: c'è la foto di Rosa Parks che nel 1955 si rifiutò di cedere il suo posto a sedere sull'autobus ad un bianco, ci sono le donne scese in piazza nel 1977 per reclamare il diritto alla libertà e c'è il Cassero di Bologna, divenuto nel 1982 la prima sede nazionale di un'organizzazione lgbt.
Tutti riferimenti a fatti storici che sottolineano come l'azione sia uno degli strumenti per la conquista dei propri diritti e di come il movimento lgbt non sia il solo ad aver incontrato ostacoli e resistenze sul proprio cammino.
Ogni manifesto riporta lo slogan ("Tutto comincia con l'orgoglio") ed il logo dell'evento, mentre i toni tendono al rosa in ricordo del colore utilizzato nei campi nazisti per contrassegnare i gay.

Immagini: [1] [2] [3]
2 commenti