L'arcivescovo di New York nega il suo aiuto ai senzatetto gay


Negli Stati uniti circa il 40% degli adolescenti senzatetto è gay, spesso abbandonati dalle loro famiglie incapaci di accettarli sulla base di presunti motivi religiosi. È per questo motivo che Carl Siciliano ha fondato l'Ali Forney Center di New York, un'organizzazione senza fini di lucro che offre servizi di emergenza proprio ai senzatetto della comunità lgbt.
Qualche settimana fa Siciliano aveva inviato una lettera all'arcivescovo di New York, Timothy Dolan, nella quale chiedeva un aiuto economico per i propri ospiti nel nome «degli insegnamenti sull'amore lasciati da Cristo». Una richiesta che forniva anche un'ottima occasione per la Chiesa di prendere posizione e di spiegare a fatti che l'abbandono dei figli è un gesto innaturale ed insensato (indipendentemente dalla posizione che si può avere riguardo all'omosessualità).
Eppure il rifiuto del prelato non si è fatta attendere: nella sua lettera Dolan ha sostenuto che lui e la Chiesa sono sempre dalla parte dei figli di Dio, ma che ogni riferimento agli insegnamenti della chiesa era a suo parere fuori luogo. Insomma, esistono senzatetto meritevoli di aiuto e senzatetto indegni della stessa attenzione semplicemente perché gay.
Il rifiuto di Dolan ha ricevuto il pieno appoggio da parte di Roma e dalla gran parte dei vescovi locali, ma anche all'interno della Chiesa c'è chi non ha per nulla apprezzato il gesto. È il caso di Joseph Amodeo, il rappresentante del comitato esecutivo della Caritas diocesana di New York, che in segno di protesta ha presentato le proprie dimissioni.
«Ne ho abbastanza del cardinale Timothy Dolan e del suo atteggiamento chiuso sui gay -ha dichiarato Amodeo- Ogni domenica in chiesa ci viene insegnato ad amare il nostro prossimo, ma quando poi si tratta davvero di amare l'altro, non ne siamo capaci. Il cardinale non è riuscito a rispondere a una richiesta di assistenza pastorale, non è riuscito a rispondere alla domanda: "Che cosa possiamo fare insieme come chiesa e come popolo per i giovani che sono senza casa?" e tutto ciò è intollerabile».
4 commenti