Homophobia


Si intitola semplicemente "Homophobia" ed è un cortometraggio realizzato dal filmmaker austriaco Gregor Schmidinger sul tema del bullismo omofobico e dell'accettazione di sé stessi.
Il film, rilasciato gratuitamente su Internet in occasione della Gionata internazionale contro l'omofobia, mira a raccontare le paure che si nascondono dietro a quel sentimento. Il tutto attraverso il racconto di un ragazzo adolescente, segretamente gay, che presta servizio nell'esercito austriaco. Nell'ultima notte passata sul confine austro-ungarico, si troverà isolato insieme ad un commilitone verso il quale prova grande attrazione e dovrà fare i conti con i propri sentimenti e con le proprie paure.
Il cast è composto da Michael Glantschnig, Josef Mohamed, Günther Sturmlechner ed Harald Bodingbauer.
«Le leggi possono impedire di commettere crimini ma non cambiano il modo di pensare della gente», ha spiegato Gregor Schmidinger, «L'arte è in grado di toccare le persone a livello emotivo e quindi avere un reale impatto su di loro. Spesso di collega l'omofobia all'odio, ma in realtà è paura. È la paura dell'ignoto e, talvolta, dello sconosciuto che alberga dentro di noi. Con "Homophobia" voglio rappresentare questo conflitto e fornire alle persone nuove prospettive a livello empatico».

Clicca qui per guardare il cortometraggio
3 commenti