Il 53,4% degli italiani è favorevole ai matrimoni gay


Mentre Barack Obama ha preso una posizione chiara a favore delle nozze gay, in Italia il mondo politico pare orientato a rimandare all'infinito ogni seria discussione sul tema. Persino i partici che -almeno dal punto di vista degli ideali- dovrebbero maggiormente impegnarsi per il raggiungimento quell'obiettivo, non mancano di mettere le mani avanti e di dibattere più sui distinguo che sulla sostanza.
D'altra parte si sa che l'Italia è troppo vicina al Vaticano e che la popolazione è troppo omofoba per accettare un cambiamento nelle tradizioni... o perlomeno è quello che si è soliti dire. A demolire quest'ultima tesi, infatti, arrivano i dati di una ricerca condotta da Datamonitor, secondo i quali oltre la metà degli italiani sia favorevole alle nozze gay.
Per l'esattezza è il 53,4% degli intervistati a dirsi favorevole ai matrimoni gay, il 44,2% si dice contrario ed il 2,4% ha preferito non prendere posizione. Il discorso cambia nel caso delle adozioni da parte delle coppie gay, con un 77,5% contrario, un 19,8% favorevole ed 2,7% che non sa rispondere.
5 commenti