Milano: allontanati dalla serata Arcigay perché etero


Avrebbero dovuto festeggiare il compleanno di un loro amico al Join the gap (la serata organizzata da Arcigay Milano presso il Borgo dei Sensi) ma così non è stato. Una coppia etero, una volta arrivati alle casse, è stata fermata dal personale del locale che gli ha dapprima chiesto se fosse a conoscenza di che serata si trattasse e, dato che non avevano manifestato alcun fastidio nel prendere parte ad una serata gay, gli hanno chiesto di esibire la loro tessera (cosa piuttosto curiosa, dato che per accedere alla serata non è necessario esibire alcunché). A qual punto, visto che non erano in grado di dimostrare di essere gay, sono stati allontananti dal locale.
Gli amici, una volta resosi conto di quanto avvenuto, ne hanno chiesto conto agli organizzatori che sul momento si sono limitati a spiegare che i buttafuori erano nuovi e che nel corso della serata avevano già ricevuto altre lamentele simili.
Fatto sta che la gravità del fatto non è da sottovalutare: un'associazione che si batte per li diritti di una parte non si può certo permettere di essere la prima a fare discriminazioni, impedendo ad una coppia etero di festeggiare il compleanno di un amico nel locale da lui scelto in base al loro orientamento sessuale. Non si ci può lamentare delle discriminazioni subite se poi si è i primi a discriminare, così come non è un atteggiamento sano il voler ghettizzare una serata al punto da non accettare che altri ne possano prendere parte.
La speranza è che Arcigay prenda atto di quanto avvenuto e che si adoperi per far sì che simili episodi non si ripetano.
9 commenti