Una prima serata gay-friendly su Iris e La 5


La prima serata televisiva di oggi ci proporrà due film in qualche modo legati alla tematica gay. Su La 5 (canale 30 del Digitale terrestre) alle 21.10 andrà in onda il film del 2007 di Ferzan Özpetek "Saturno contro". La pellicola racconta la stria di Davide (Pierfrancesco Favino), uno uno scrittore di favole che è solito ospitare a casa sua un folto gruppo di amici: il bancario Antonio (Stefano Accorsi), sposato con la psicologa antifumo Angelica (Margherita Buy) ed amante della fioraia Laura (Isabella Ferrari); Neval (Serra Yilmaz), interprete turca sposata con il poliziotto Roberto (Filippo Timi); Sergio (Ennio Fantastichini), l'ex compagno di Davide che ora vive con Lorenzo (Luca Argentero); Roberta (Ambra Angiolini), una collega di Lorenzo patita di astrologia con grossi problemi di droga. Durante una cena, però, Lorenzo ha un malore ed entra in coma. Sulla panca dell'ospedale i suoi amici, che formano ormai una sorta di "famiglia allargata", dovranno fare i conti con la perdita e con la loro difficoltà ad accettarla.
Su Iris (canale 22 del Digitale terrestre) alle 21.06 verrà invece trasmesso il film inglese del 2006 "The History Boys". Trasposizione dell'omonima commedia teatrale di Alan Bennett, la pellicola è ambientata negli anni '80 a Sheffield, nello Yorkshire. Un gruppo di otto studenti ha ottenuto risultati scolastici abbastanza buoni per aspirare ad Oxford e Cambridge, ma pur essendo intelligenti appaiono troppo vivaci e grossolani nei modi. Il preside deciderà affidarli nelle mani di alcuni professori che possano aiutarli ad affrontare al meglio l'ultimo trimestre di preparazione agli esami.
Il professore di Storia Irwin è gay, cinico e fortemente intenzionato a migliorare le loro maniere e il loro stile. Dall'altra parte c'è Hector, un eccentrico cinquantenne anch'esso gay, che tiene molto a come l'insegnamento possa essere applicato alla realtà della vita. Fra i due inizierà una sorte di "guerra" basata su due visioni diametralmente opposte di come affrontare l'insegnamento ai ragazzi.
Intanto lo studente gay Posner (Samuel Barnett) si innamorerà alla follia del capoclasse Dakin (Dominic Cooper) che però è intenzionato a conquistare la segretaria del Preside, Fiona (Georgia Taylor), e non avrà remore nel tentare di sedurre Irwin proponendosi come possibile amante di un giorno.
3 commenti