Amnesty International lancia una raccolta firme per diritti umani delle persone lgbti in Italia


L'assenza in Italia di una precisa legislazione contro i reati di odio legati all'orientamento sessuale e l'identità di genere rischiano di alimentare odio ed omofobia. È quanto afferma, senza mezze parole, Amnesty International.
L'associazione ricorda come le istituzioni abbiano l'obbligo di prevenire e contrastare la discriminazione e che una qualsiasi qualsiasi eccezione all'universalità dei diritti umani sia da ritenere inaccettabile. Per questo denunciano come alcuni esponenti politici e istituzionali abbiano continuato a fomentare un clima di intolleranza e di odio verso le persone lgbt con dichiarazioni palesemente discriminatorie.
Inoltre la legge penale italiana antidiscriminazione preveda pene aggravate per crimini di odio basati sull'etnia, razza, nazionalità, lingua o religione, ma non tratta allo stesso modo quelli motivati da finalità di discriminazione per l'orientamento sessuale e l'identità di genere. Una lacuna in contrasto con la legislazione internazionale ed europea sulla discriminazione e che rischia di favorire l'aumento di atteggiamenti di intolleranza e violenza verso le persone lgbt. Il principio di non discriminazione, sancito dall'art. 21 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (trattato vincolante per l'Italia) garantisce parità di trattamento tra le persone e stabilisce il divieto di qualsiasi forma di discriminazione basata su sesso, razza o origine etnica, lingua, religione o credo, disabilità, età e orientamento sessuale. Ciononostante il parlamento italiano ha respinto proposte di legge volte a colmare questa lacuna già nel 2009 e nel 2011.
A ciò è da aggiungere l'assenza di un qualsiasi riconoscimento della rilevanza sociale delle famiglie costituite da persone dello stesso sesso.
Per questo motivo Amnesty International ha lanciato una raccolta firme per chiedere alle autorità italiane di rispettare la loro responsabilità nel proteggere e garantire la realizzazione dei diritti umani delle persone lgbt affinché esse non siano vittime di discriminazione, possano godere degli stessi diritti di ogni individuo e possano esprimere liberamente il loro orientamento sessuale e identità di genere senza il rischio di subire altre violazioni e abusi dei loro diritti umani.
È possibile avere maggiori informazioni e firmare l'appello sulla pagina dedicata all'iniziativa.

Video: [1].
1 commento