Giornata di Pride


La gionata odierna sarà caratterizzata dallo svolgimento di ben tre Pride: a Bassano, Cagliari e Napoli.
Nel capoluogo campano l'appuntamento è fissato per le 16.30 in piazza Cavour, da dove partirà in corteo che raggiungerà il lungomare. Lo slogan scelto è "Amare, volare, sposare", con un chiaro messaggio di sperava verso il futuro e verso la possibile legalizzazione delle nozze gay. Alla manifestazione sono attesi Vladimir Luxuria, Maria Grazia Cucinotta, Ornella Muti, Francesco Facchinetti, Leo Gullotta, Laura Chiatti e Fabio Canino. La giornata si concluderà poi con il party finale presso il Criminal Candy.
A Cagliari, invece, si svolgerà il primo Pride mai realizzato in Sardegna. L'appuntamento è per le 16.30 a Marina Piccola, da dove partiranno i carri che seguiranno il corteo fino al vecchio ospedale marino (con arrivo previsto intorno alle 21). Tra gli ospiti previsti ci sarà anche il sindaco, Massimo Zedda, che recentemente ha guidato il consiglio comunale nell'approvazione del  registro delle unioni di fatto.
Anche a Bassano, infine, si svolgerà il primo Pride del territorio, già finito alla ribalta delle cronache per alcune vergognose polemiche riguardo al previsto passaggio del corteo sul Ponte degli Alpini (tappa poi soppressa per motivi logistici dagli stessi organizzatori). La partenza avrà luogo dal piazzale della stazione ferroviaria l'evento si concluderà al Piazzotto Montevecchio.
Commenti