Bersani: «Daremo sostanza normativa alle coppie»


Durante la presentazione della carta di intenti del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani è tornato a parlare della posizione assunta dal suo partito in merito alle coppie gay.
»Daremo sostanza normativa al principio riconosciuto dalla Corte Costituzionale per il quale una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico» ha affermato. «La dignità della persona umana e il rispetto dei diritti individuali sono la bussola del mondo nuovo e la cornice generale entro cui trovano posto tutte le nostre scelte di programma».
Facendo riferimento a quanto sancito dalla Costituzione europea e ai piani di Bruxell per il contrasto alle discriminazioni, il segretario ha aggiunto: «Nel nostro caso questo significa l'impegno a perseguire il contrasto verso ogni violenza contro le donne e ad una legge urgente contro l'omofobia. Sul piano dei diritti di cittadinanza l'Italia attende da troppo tempo una legge semplice ma irrinunciabile: un bambino, figlio d'immigrati, nato e cresciuto in Italia, è un cittadino italiano. L'approvazione di questa norma sarà simbolicamente il primo atto che ci proponiamo di compiere nella prossima legislatura».
4 commenti