Londra 2012, al via le Olimpiadi


Attraverso una lunga cerimonia d'apertura, diretta dal regista Danny Boyle, ha preso il via la trentesima Olimpiade dell'epoca moderna. Per le prossime due settimane Londra ospiterà 10.490 atleti provenienti da 204 Paesi diversi, pronti a sfidarsi per cercare di conquistare un posto sul podio.
Già dai primi minuti non sono mancate le sorprese, come la proiezione sul maxi schermo dello stadio olimpico di un filmato realizzato dalla BBC, nel quale l'agente 007 (interpretato da Daniel Craig) scorta fuori da Buckingham Palace la vera Regina Elisabetta, facendola poi salire su un elicottero dal quale entrambi (in questo caso sostituiti da controfigure) si gettano con un paracadute sopra allo stadio. Poco dopo la regina Elisabetta ha fatto la sua comparsa sul palco reale, indossando lo stesso soprabito e cappellino del filmato.
Poi la cerimonia ha omaggiato vari personaggi di cui l'Inghilterra è fiera. Si è iniziato con le infermiere che si sacrificarono per soccorrere i soldati durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi passare alla lettura dell'incipit di "Peter Pan" da parte di J.K. Rowling (l'autrice di Harry Potter) e ad un siparietto di Rowan Atkinson (Mister Bean) che ha sognato ad occhi aperti sulle note dell'indimenticabile musica del film "Momenti di Gloria".
Ed è proprio alla musica che è stato dato ampio spazio, con l'esibizione di Beatles, Rolling Stones, Mike Oldfield, David Bowie, Pink Floyd, The Queen, Sex Pistols, Eurythmics e Bee Gees.
Poi è stata la volta della tradizionalmente sfilata degli atleti (durante la quale a molti non è sfuggito l'abbigliamento poco coprente e l'aitante fisico di Josateki Naulu, il portabandiera delle Fiji, qui in foto), seguita dai discorsi degli organizzatori e dall'ingresso nello stadio di sette giovani tedofori che hanno accesso il braciere olimpico.
2 commenti