Nei panni di Zaff


Inizialmente si sarebbe dovuto intitolare "La principessa con il pisello", ma è stato ribattezzato in "Nei panni di Zaff" prima delle sua uscita sul mercato. Si tratta di un libro per bambini scritto da Manuela Salvi ed illustrato da Francesca Cavallaro (edizioni Fatatrac, 2005), all'interno del quale si affronta un tema difficile e delicato come l'identità di genere. Non è un caso, dunque, se alla sua revisione finale hanno preso parte alcuni psicologi, pedagogisti ed insegnanti con lo scopo di apportare le migliorie necessarie per riuscire a trasmettere correttamente il messaggio desiderato.
La storia narrata è semplice: Zaff è un bambino che vuole fare la principessa. I suoi amici, però, non ne capiranno le ragioni e reagiranno dicendogli: «Ma Zaff, tu sei maschio. Puoi fare il re, il principe, il meccanico, l'ingegnere, il maresciallo dei carabinieri... ma la principessa proprio no!».
Eppure al termine della storia tutti «scoprirono il segreto per vivere felici e contenti. Essere ciò che sentivano di essere senza vergognarsene mai». Una lezione di vita che impareranno grazie all'intervento della principessa sul pisello, una ragazza che cederà a Zaff i suoi panni e racconterà di aver sempre sognato di diventare il portiere di una squadra di calcio.
2 commenti