Olimpiadi 2012: il bacio lesbo e l'ira dei Paesi omofobi


Forse non ci avrete neppure fatto caso, ma nel corso della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra c'è stato spazio anche per un bacio tra due donne. Ad un certo punto, infatti, sul maxi schermo sono stati mostrati alcuni brevi spezzoni dei baci più celebri della storia, tra i quali anche pochi decimi di secondo dedicati a quello tratto fiction inglese "Brookside" del 1993. È qui che le attrici Myra Frances e Alison Steadman si erano scambiate il primo tra due donne mai trasmesso dalla televisione britannica in fascia protetta, motivo per cui quel momento è entrato a far parte della storia del Paese.
Fin qui nulla di strano, ma a far scatenare il putiferio è il fatto che la cerimonia sia stata trasmessa in oltre 76 paesi del mondo, inclusi quelli in cui l'omosessualità è considerata reato (diventando così il primo bacio gay mai trasmesso dalle televisioni di molti Paesi arabi).
Non solo. A suscitare le critiche di quei Paesi sono state anche le sequenze tratte dal film "Billy Elliot", nelle quali il giovane protagonista vestiva abiti femminili.
Fatto sta che un tabù è stato abbattuto e, seppur senza volerlo, anche gli abitanti di quei Paesi hanno si sono ritrovati a vedere per la prima volta un bacio lesbico in tv.
1 commento