Oxford apre alle gonne per i transessuali


L'Università di Oxford, la più antica università del mondo anglosassone, ha deciso di togliere ogni riferimento alle distinzioni fra uomini e donne dal proprio dress code (le regole che stabiliscono l'abbigliamento degli studenti) per venire incontro alle esigenze degli studenti transgender.
La decisione è stata presa dopo una una mozione presentata dell'associazione degli studenti gay, volta a chiedere maggior attenzione a tutte le identità di genere. Fino ad oggi, infatti, era necessario richiedere uno speciale permesso per ottenere delle deroghe al regolamento, il quale prevedeva un abito scuro, camicia e cravattino bianco, calzini e scarpe nere sotto la toga per i ragazzi e una la gonna o i pantaloni scuri, camicia bianca, calze nere e un nastrino nero legato attorno al collo per le ragazze. Ora anche gli studenti anagraficamente maschi potranno indossare la gonna nelle occasioni formali e viceversa. Il tutto con validità già dalla prossima settimana.
Un portavoce dell'università ha dichiarato: «Il regolamento è stato emendato per rimuovere qualsiasi riferimento al genere, in risposta alle preoccupazioni sollevate dal sindacato degli studenti di Oxford riguardo alla salvaguardia degli interessi degli studenti transgender».
1 commento