Londra 2012: Fabio Scozzoli


Tra gli atleti italiani in gara ai XXX Giochi Olimpici, c'è anche il nuotatore Fabio Scozzoli.
Nato a Lugo (in provincia di Ravenna) il 3 agosto 1988, inizia a nuotare all'età di 7 anni. Si appassiona immediatamente a quello e ben presto inizia a partecipare alle sue prime competizioni agonistiche.
Una volta vinto il suo primo titolo italiano giovanile a Roma, decide di trasferirsi a Imola per essere allenato da Thamas Gyertynaffy. Nel 2007 vince il titolo assoluto dei 100 rana a Pesaro: quel successo lo porta alla decisione di puntare ad una carriera da professionista nel nuoto.
Nel 2009 viene convocato come staffettista dalla Nazionale italiana ai Giochi del Mediterraneo di Pescara, durante i quali si aggiudica la medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 metri mista. Nello stesso anno conquista anche due medaglie d'argento alle Universiadi di Belgrado.
Nel 2010 Scozzoli vince sette titoli italiani; ai Campionati europei di Budapest si aggiudica una medaglia d'oro nei 50 metri rana e una di bronzo nei 100 metri rana, mentre ai Mondiali di Dubai sale sul secondo gradino del podio. Il 2012 si apre con la conquista della medaglia d'oro ai Campionati europei ed un biglietto aereo per le Olimpiadi di Londra 2012.
La sua prestanza fisica non è sfuggita a Fastskin che nel 2011 lo ha ingaggiato come testimonial sua linea di costumi di bagno (foto).

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7]
Commenti