Marylin Monroe, 50 anni dalla sua scomparsa


Ricorre oggi il 50° anniversario dalla scomparsa di Marilyn Monroe, una morte ancor oggi avvolta nel mistero.
Marilyn Monroe, il cui vero nome è Norma Jeane Baker nasce a Los Angeles il 1° giugno del 1926. Dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia ospitata presso delle case-famiglia, inizia a lavorare come modella. Nel 1946 firma il suo primo contratto cinematografico e, dopo alcuni ruoli minori, raggiunge il successo grazie a film come "Giungla d'asfalto" ed "Eva contro".
La consacrazione da parte della critica non si fa attendere, ottenendo ottime recensioni per le sue interpretazioni in "Niagara" e "Gli uomini preferiscono le bionde" (entrambi del 1953).
Gli anni successivi sono caratterizzati da numerose pellicole di successo, come "Come sposare un milionario", "Quando la moglie è in vacanza", "Fermata d'autobus" e "A qualcuno piace caldo".
Accanto alla sua attività di attrice, la Monroe ha riscosso successo anche come cantante, interpretando brani come "My Heart Belongs To Daddy", "Bye Bye Baby" e "Diamonds Are a Girl's Best Friend". Particolarmente celebre è la sua esibizione 19 maggio 1962, quando al Madison Square Garden intonò "Happy Birthday, Mr. President" di fronte al presidente Kennedy.
Il 5 agosto 1962, all'età di trentasei anni, l'attrice è stata trovata morta nella camera da letto della sua casa di Brentwood, a Los Angeles, a causa di un'overdose di barbiturici.
Le circostanze dell'evento sono state negli anni oggetto di numerose congetture: anche se ufficialmente il suo decesso è stato classificato come "probabile suicidio", la sparizione di documenti dalla sua casa e varie incongruenze nelle versioni fornite dai testimoni hanno dato adito a molteplici dubbi su come si siano realmente svolti i fatti.

Immagini: [1] [2] [3] [4]
1 commento