Londra 2012: Ryan Lochte


Ryan Lochte è un nuotatore statunitense in gara alle Olimpiadi di Londra.
Nato a Canandaigua (New York, Stati Uniti) il 3 agosto 1984, ha imparato a nuotare all'età di cinque anni. Durante l'infanzia viene volte cacciato da vari corsi per il comportamento scorretto del padre, il quale tirava le gambe degli altri bambini o nascondeva loro l'altro lato della piscina producendo bolle nell'acqua pur di avvantaggiare il figlio.
Inizia a prendere seriamente quello sport solo quando inizia a frequentare la scuola superiore: a quattordici anni, l'ennesima sconfitta alle Olimpaidi Junores lo spinge a cambiare atteggiamento e a dirsi stufo di allenarsi per poi non riuscire mai a vincere nulla. Si è laureato nel 2002 presso la Spruce Creek High School di Port Orange, in Florida.
Specializzato nel dorso, nello stile libero e nei misti, ha conquistato una medaglia d'oro nella staffetta 4x200m stile libero e una d'argento nei 200 metri misti ai Giochi olimpici di Atene 2004. Ai Giochi olimpici di Pechino 2008 è la volta di altri due due ori: uno individuale nei 200 metri dorso (dove ha segnanto anche il nuovo record del mondo della distanza), l'altro nella staffetta 4x200 stile libero in cui ha nuotato la seconda frazione.
Il 26 luglio 2011 batte Phelps nella finale dei 200m stile libero ai Mondiali di Shanghai, aggiudicandosi l'oro. Due giorni più tardi conquista un altro oro nei 200 metri misti, conquistando la medaglia d'oro e realizzando il record del mondo con un tempo di 1:54.00.
In questi giorni il mondo del gossip è apparso molto interessato anche ad alcune sue recenti dichiarazioni rilasciate ad Espn Magazine, nelle quali Lochte sostiene che al villaggio olimpico il 70-75% degli atleti fanno sesso fra di loro durante i diciassette giorni dei Giochi. Nell'occasione ha anche affermato: «È la mia ultima Olimpiade, avevo una fidanzata, grande errore. Adesso sono single e a Londra mi divertirò». Un po' più imbarazzante è il fatto che sull'argomento sia intervenuta anche la madre, la quale ha raccontato ai giornalisti che Lochte «è un ragazzo da "avventure", non riesce a mantenere una relazione stabile».

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8]
2 commenti