Usa: outing per il blogger evangelico anti-gay


Seguendo le orme del padre, il famoso pastore evangelico statunitense James Merritt, Jonathan Merritt ha aperto un proprio blog attraverso il quale diffondere la fede evangelica. Alcuni suoi articoli sono apparsi anche su USA Today, CNN.com, The Atlantic e varie riviste a carattere religiose (come The Christian Science Monitor e Christianity Today).
Nelle sue disquisizioni non sono mancati attacchi all'omosessualità, critiche ai matrimoni gay e l'appoggio ad organizzazioni omofobe. A renderlo comunque un "moderato" è la sua aperta critica a quanti si concentrano esclusivamente alla lotta contro l'omosessualità tralasciando gli altri peccati.
Nella sua chiesa di Altanta, il padre aveva annunciato che settimana prossima il figlio avrebbe fatto un annuncio importante ai fedeli. È presumibile, però, che non si riferisse a quanto dichiarato ora dal blogger Azariah Southworth, ossia che Jonathan sarebbe gay.
Southworth è un evangelico che ha abbandonato la chiesa dopo essersi accettato come gay. In seguito ad uno scambio di mail riguardanti un articolo di Merritt, i due si sarebbero incontrati nel 2009 e fra loro sarebbe scoppiato l'amore, portandoli a frequentarsi per un certo periodo.
Southworth ha anche raccontato i motivi che lo hanno spinto a parlare: «Non è stata una decisione facile quella di dire la verità sull'orientamento sessuale di Merritt. Non provo alcuna soddisfazione nel farlo. Mentre scrivo il mio stomaco si contorce e so che riceverò molte critiche. Ho pensato a ciò che tutto questo significherà per lui e per me, ma baso il mio ragionamento sull'importanza di vivere una vita autentica e onesta. I nostri leader devono essere profondamente onesti su se stessi, sulle proprie intenzioni ed identità».
1 commento