Cliché a pioggia nello spot del Queer Lisboa


Si intitola "Death of the Gay Cliche" ed è un filmato realizzato per la promozione del prossimo Queer Lisboa, l'unico festival gay del Portogallo.
Nel video, rigorosamente realizzato con tecniche che lo fanno percepire come vecchio e polveroso, vengono riproposti alcuni dei cliché più comuni che vengono affibbiati ai gay. All'appello ci sono tutti: l'effeminato, il motociclista, il parrucchiere ed anche ragazzo che va in ufficio vestito da cow-boy. Non mancano neppure molti riferimenti agli stereotipi comportamentali, come il tradimento, il sesso selvaggio, le camicie sempre sbottonate o la voglia di vendetta.
Una carrellata che non può che apparire surreale e grottesca, facendo percepire allo spettatore quanto sia ridicolo dar credito a degli stereotipi che poco o nulla hanno a che vedere con il mondo reale nel quale viviamo. Un messaggio che non può che essere di augurio a tutti i film in concorso affinché riescano a rappresentare il mondo gay nella sua unicità e varietà, senza correre il rischio di inciampare nella presenza di personaggi stereotipati che troppo stesso hanno affollato il cinema generalista.

Clicca qui per guardare lo spot.
2 commenti