Associazioni cristiane contro lo stato californiano a difesa delle terapie "antigay" sui minori

Qualche giorno fa Jerry Brown, governatore della California, ha promulgato una legge che vieta l'applicazione di fantomatiche terapie per la "cura" dell'omosessualità sui minori. Tali pratiche, infatti, non solo vengono disconosciute dalla scienza, ma spesso portano con sé gravi conseguenze sui soggetti che vi si sottopongono (dalla depressione ad un aumento delle percentuali di suicidi).
Il fatto che un genitore omofobo non possa imporre ai propri figli la sessualità da lui scelto attraverso pratiche lesive parrebbe una decisione di buon senso, ma alcune associazioni cristiane della California non paiono dello stesso avviso.
Il Pacific Justice Institute, un'associazione no-profit di ispirazione cristiana, ha così deciso di sostenere la pratica legale di Aaron Blitzer, uno studente di Culver City che sta seguendo un corso per specializzarsi come terapista nella "cura" dell'omosessualità, che si è rivolto in tribunale sostenendo che il bando delle terapie violi alcuni suoi diritti fondamentali.
Il ragazzo -che afferma di essere stato gay e di essere "guarito" grazie ad una cura miracolosa- sostiene che la norma violi la libertà di espressione sancita dal Primo Emendamento della Costituzione, nonché sia discriminatoria in quanto gli preclude la sua carriera futura. Ed è proprio sulle limitazioni agli sbocchi professionali che si sono appellati anche Donald Welsch ed Anthony Duk, due terapisti cattolici che lo affiancano nella causa e che sostengono di aver praticato con successo la "cura" sui propri pazienti.
Due riflessioni, però, nascono spontanee: se un uomo dovesse fare il killer di professione, davvero a loro parere dovrebbe essergli consentito di uccidere chi vuole per non precludere le sue possibilità professionali? E perché vogliono puntare tutte le loro attenzioni proprio sui minorenni, ai quali la somministrazione della fantomatica terapia non deriva da una scelta personale ma viene decisa (o imposta) dai genitori?