L'impegno del centro-sinistra per le unioni gay


Pier Luigi Bersani (PD), Nichi Vendola (Sel) e Riccardo Nencini (Psi) sono i tre leader che si sfideranno alle primarie del centrosinistra del prossimo 25 novembre. Tutti e tre hanno sottoscritto la "Carta d'Intenti per l'Italia bene comune", un documento in cui si trova anche l'impegno al riconoscimento delle unioni gay.
«Daremo sostanza normativa al principio riconosciuto dalla Corte costituzionale, per il quale una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico», si legge.
Soddisfazione è stata espressa da Paola Concia che annuncia: «Lotterò ancora perché questo principio generico contenuto nel documento sia declinato in un istituto giuridico che tuteli realmente le coppie gay».
«Ora va trovata la forma -aggiunge la deputata- Le soluzioni possono esser due: l'estensione del matrimonio o un istituto giuridico che deve contenere diritti e doveri. Io mi batterò perché questo principio sia declinato nel modo più alto. Bene il principio, ora sia fatto nel modo più giusto».
6 commenti