Louis e Lestat sono una coppia omogenitoriale


Una dei protagonisti di Halloween è Anne Rice, la celebre scrittrice statunitense di romanzi gotici, horror e fantasy sempre incentrati su vampiri e streghe. Molti dei personaggi delle sue novelle sono entrate a far parte dell'immaginario collettivo, a partire da Louis e Lestat, i due protagonisti di "Intervista col vampiro" (poi interpretati da Brad Pitt e Tom Cruise nella trasposizione cinematografica del 1994).
Come forse ricorderete, i due incontrano una bambina (Claudia) che sta piangendo sul cadavere della madre uccisa dalla peste. Louis la abbraccia e la morde, dissanguandola fino a portarla sull'orlo della morte. Impaurito dal suo stesso gesto, scappa, ma Lestat ha assistito divertito alla scena e decide di rendere la piccola un vampiro e di fargliela ritrovare a casa. Da quel momento verrà trattata dai due come una figlia.
Durante una recente intervista, alcuni giornalisti hanno chiesto all'autrice se i due vampiri potessero essere visti come i genitori adottivi di Claudia. Rice ha risposto: «Certo! Non ci avevo pensato, però sono i primi genitori vampiri dello stesso sesso».
A quel punto l'intervistatore ha chiesto se si potesse parlare di una coppia omogenitoriale, ricevendo in risposta un «Certamente: Claudia è loro figlia!».
Una risposta che non stupisce se si considera come Anne Rice sia da anni impegnata in prima persona nella lotta a favore dei diritti dei gay, ma che forse fa riflettere su come certe situazioni sembrino del tutto naturali fino a quando qualcuno non inizia a cercare di etichettarle.
Commenti