"Eclissi" di Francesco Mastinu


Si intitola "Eclissi" ed è il romanzo d'esordio di Francesco Mastinu (edizioni Lettere Animate).
Il libro racconta la storia d'amore fra Riccardo e Alessandro, iniziata con un colpo di fulmine e proseguita nel tempo fino alla convivenza e ai compromessi dell'età adulta. Un resoconto lungo dieci anni, durante i quali la loro storia verrà messa a dura prova in un contesto sociale dove l'unica tutela di un legame fra persone dello stesso è l'amore che si prova l'uno per l'altro, ma che da solo, a volte, può non bastare.
Attraverso la loro storia sentimentale e le varie le vicissitudini dei loro amici, il romanzo affronta il tema del riconoscimento dei diritti coniugali e di uguaglianza per le coppie che, prima di essere omosessuali, sono composte da persone che amano, vivono, soffrono come tutti gli altri.
Francesco Mastinu è nato in Sardegna nel 1980, dove attualmente vive e lavora in campo sociale. Ha pubblicato alcuni racconti di vario genere in antologie collettive e riviste online, tra i quali: Fango, Amore virtuale, Talkin' about a revolution, Tre Motivi, Fiaba di Natale, La storia di Erik e Legione. Dal 2011 collabora con il Writer's Dream, un portale web che si occupa di scrittura, libri ed editoria.
2 commenti