Oggi è la Gionata della memoria Transgender


In molti Paesi si celebra oggi la Gionata della memoria Transgender (Transgender Day of Remembrance o TDoR) in commemorazione delle vittime della transfobia e del pregiudizio anti-trans.
Dal 2008 ad oggi, sono oltre mille le persone transessuali uccise ed il dato è in continua e preoccupante crescita: nel corso del 2012 sono state ben 265 le vittime, a fronte delle 162 nel 2009, delle 179 nel 2010 e delle 221 nel 2011.
Con 126 omicidi in un anno è il Brasile a detenere il triste primato del maggior numero di omicidi scaturiti dall'odio transfobico, seguito da Messico, Stati Uniti, Venezuela, Honduras, Colombia, India, Uruguay, Guatemala, Pakistan, Turchia e Filippine. Il tutto prendendo in esame solo le morti accertate, alle quali vanno sommate tutte le vittime uccise nell'ombra e destinate a rimanere senza nome.
In Italia l'ultimo probabile omicidio è stato registrato solo pochi giorni fa a Roma, dove il cadavere di una transessuale brasiliana di 27 anni è stato ritrovato seminudo in un parco di Torpignattara. Per lei anche lo smacco di essere chiamata al maschile nell'articolo che racconta l'accaduto (quando creanza vorrebbe che in simili casi sia da utilizzarsi il genere di elezione), quasi a sottolineare quanta poca informazione e sensibilità ci sia anche da parte di chi probabilmente non aveva alcuna intenzione discriminatoria.
1 commento