Solo l'1% dei russi ha un atteggiamento positivo nei confronti dei gay


I risultati di uno studio condotto dal Centro per lo studio dell'opinione pubblica Jurij Levada, uno dei più rinomati istituti russi, ci mostra indirettamente come la disinformazione, l'ignoranza e la presenza di leggi discriminatorie possano influenzare significativamente l'opinione pubblica.
L'indagine, condotta dal 19 al 22 ottobre scorso, ha preso in esame un campione rappresentativo della popolazione urbana e rurale, coinvolgendo 1.601 persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni provenienti da quarantacinque diverse regioni del Paese. L'obiettivo era di scattare una fotografia dell'opinione dei russi in merito alla popolazione omosessuale.
Il 71% degli uomini e il 61% delle donne ha affermato di avere un atteggiamento negativo o di vedere con irritazione i gay, percentuale che scende rispettivamente al 61% e al 58% nei confronti delle lesbiche. Il campione rimanente si dice neutrale o afferma non aver opinioni al riguardo, ad eccezione di un esiguo 1% che ha risposto di nutrire rispetto nei confronti di gay e lesbiche.
2 commenti