Spagna: la Corte Costituzionale respinge il ricorso del PP contro le nozze gay


Ancora ottime notizie per la comunità lgbt. Mentre negli Stati uniti gli elettori di Washington, Maryland e Maine si sono espressi a favore delle nozze gay, la Corte Costituzionale spagnola ha decretato ieri che il matrimonio ugualitario è pienamente in regola con la Costituzione.
Sette anni fa, la norma approvata nel 2005 dal governo socialista di Zapatero era stata messa in dubbio dal Partito Popolare di Mariano Rajoy (attuale presidente del governo) che aveva presentato ricorso. Una presa di posizione contro le famiglie formate da persone dello stesso sesso rievocata anche in campagna elettorale, con la promessa di voler mettere mano alla riforma della famiglia per riservare il matrimonio ai soli cittadini eterosessuali (motivo che aveva anche portato ad un vero e proprio boom di matrimoni gay, nel timore che potessero essere presto vietati).
Con otto voti a favore e tre contrari, la Corte Costituzionale spagnola ha ora posto fine al periodo di incertezza, riaffermando chiaramente il diritto al matrimonio anche per le coppie omosessuali.
1 commento