Usa: ragazzo escluso dalla cresima per la sua posizione pro-gay ai referendum


Escluso dalla cresima per aver pubblicato su Facebook un'immagine a favore dei matrimoni fra persone dello stesso sesso. È quanto accaduto a Lennon Cihak, un ragazzo cattolico 17enne del Minnesota (Stati Uniti).
In occasione del referendum popolare che chiedeva la modifica della Costituzione per inserire un divieto esplicito alle nozze gay, il giovane si era fatto fotografare vicino ad un cartello realizzato dal fronte del «si», ma modificato per sostenere la causa del «no» (con uno slogan che da "Marriage One Man, One Woman" era diventato "Equal Marriage Rights One, One"). L'immagine era poi stata pubblicata su Facebook e molti dei suoi amici hanno manifestato apprezzamento cliccando su "Mi piace".
A non averla apprezzata, però, pare sia stato il suo parroco che, dopo averla vista, ha deciso di non consentirgli l'accesso alla cresima fino a quando non dichiarerà pubblicamente la sua contrarietà ad una qualsiasi posizione pro-gay. Nel frattempo il sacerdote ha deciso di "punire" anche i suoi genitori, negando loro la comunione alla funzione domenicale.
8 commenti