Celebrati i primi matrimoni gay del Maine


A partire da ieri, 29 dicembre, le nozze gay sono una realtà anche nel Maine e nel corso delle giornata sono stati celebrati i primi matrimoni fra persone dello stesso sesso.
Una legge per la legalizzazione si tali unioni era già stata approvata nel 2009, ma un successivo referendum popolare aveva abrogato la norma. Lo scorso 6 novembre, però, gli elettori dello stato sono stati nuovamente chiamati ad esprimersi sull'argomento: il 53% di loro si è espresso a favore delle unioni fra persone dello stesso sesso, permettendo la reintroduzione della norma. Trascorsi i tempi tecnici, da ieri anche le coppie gay e lesbiche possono sposarsi al pari di quelle eterosessuali.
«Questo è un giorno fantastico per migliaia di famiglie del Maine -ha dichiarato David Farmer, portavoce del Mainers United for Marriage- ed è incredibile, perché il Maine ha dimostrato che gli elettori hanno sostenuto il diritto di far ottenere la licenza di matrimonio anche alle coppie omosessuali. Questo dà speranza ed energia per gli stati in cui gli elettori hanno votato il contrario».
1 commento