Il giorno della profezia maya


Secondo alcune credenze e profezie attribuite ai maya, il 21 dicembre 2012 è la data in cui si verificherà un evento di proporzioni planetarie capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato. Anche se si tratta di affermazioni prive di fondamento scientifico, alcuni ritengono che oggi sia il giorno in cui si verificherà la fine del mondo o in cui avrà inizio una nuova era.
Ma da dove ha preso origine questa credenza?
I Maya, come altre culture mesoamericane, misuravano il tempo utilizzando un sistema a tre calendari. I giorni erano organizzati attraverso un calendario religioso rituale della durata di 260 giorni e tramite un calendario solare di 365 giorni suddiviso in 18 periodi di 20 giorni ciascuno. Dato che non corteggiavano gli anni, questi due calendari erano combinati tra loro per dare luogo a cicli di 18.980 giorni (circa 52 anni) per un totale di 52 cicli diversi ricorrenti.
Un terzo calendario, il cosiddetto Lungo computo, calcolava invece il tempo trascorso da quella che la loro mitologia considerava la creazione del mondo (risalente all'11 agosto del 3114 a.C.). A differenza dei precedenti, tale calendario era progressivo e suddivideva il tempo in cicli non ricorrenti (detti b'ak'tun) della durata di 144.000 giorni l'uno.
Il 20 dicembre 2012 terminerà il 13º b'ak'tun ma, contrariamente a quanto sostenuto da alcuni, non sarà la fine del calendario Maya: il giorno seguente sarà semplicemente il primo giorno del 14º b'ak'tun.
La "profezia", dunque, non è legata al calendario maya in sé, ma è riconducibile ad un riferimento epigrafico ritrovato sul Monumento 6 di Tortuguero (un sito archeologico maya situato in Messico) che associa al numero 2012 la divinità maya Bolon Yokte (generalmente legata alla guerra e alla creazione). A ciò si è aggiunto il parere dello storico Popol Vuh, secondo il quale l'attuale Lungo computo è il quarto in ordine di tempo, poiché gli dei avrebbero distrutto le tre precedenti creazioni, ritenute fallimentari, proprio al termine del 13º b'ak'tun.
Tuttavia va ricordato che esistono altre tavolette maya con indicazioni di date ben successive al 2012, cosa che fa ritenere che non pensassero ad oggi come all'ultimo giorno di vita del pianeta.
2 commenti