Lo spot antiomofobia di Gaynet


Si intitola "Fuorigioco" ed è uno spot antiomofobia realizzato da Gaynet Roma. La scelta di un'ambientazione nel calcio amatoriale è un modo per evocare la necessità di comunicazione e di sensibilizzare all'interno di uno di quegli quegli spazi sociali dove il dialogo sull'omosessualità è ancora un tabù. Il tutto prendendo spunto da una frase di Cesare Prandelli, il primo CT della nazionale italiana di calcio ad aver dichiarato dichiarare senza mezzi termini che «anche l'omofobia è razzismo».
Lo spot vuole dare un'immagine comune e quotidiana del calcio giocato, mostrando con semplicità e naturalezza che anche chi ti è accanto può essere omosessuale e che lui desidera semplicemente potersi comportare in maniera spontanea (così come tutti gli altri) nel poter vivere i propri sentimenti anche dopo una semplice partita di calcetto.
Il video è stato realizzato da alcuni militanti dell'associazione, diretti dal regista Giuseppe Bucci e sulla base della sceneggiatura scritta da Giulio Spatola (Mr. Gay Italia 2010, Mr. Gay Europe 2011 e protagonista dello spot).

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] - Video: [1]
7 commenti