L'Uruguay verso le nozze gay


La camera uruguaiana sta approvando un progetto legge per la legalizzazione dei matrimoni gay nel Paese attraverso una serie di norme che andranno a modificare il Codice Civile, ridefinendo il matrimonio come «unione permanente tra due persone dello stesso o di diverso sesso».
La norma è stata fortemente voluto da Frente Amplio (il partito di maggioranza) a fronte della netta opposizione presentata dal Partito Nazionale.
Tra le altre modifiche introdotte anche la possibilità per i coniugi (sia etero che gay) di poter scegliere quale cognome dare al figlio. Una possibilità che rappresenta una peculiarità nel mondo latino, dove al momento è sempre il cognome del padre ad avere il sopravvento su quello della madre.
Il progetto dovrà ora passare il vaglio del Senato, anche se la maggior parte dei senatori ha già anticipato la propria intenzione di arrivare all'approvazione definitiva della legge nel corso del 2013.
L'Uruguay ha già adottato nel 2007 una legge sulle unioni civili, garantendo alle coppie dello stesso sesso diritti simili a quelli riservati alle coppie eterosessuali, mentre nel 2009 ha approvato una norma sull'identità di genere ed ha aperto l'adozione anche alle coppie gay.
1 commento