Buon 2013!


E così, con buona pace per le varie profezie Maya, anche il 2013 è arrivato. Un anno che sicuramente apparirà diverso da come il regista John Carpenter lo immaginò per ambientarci il suo "Fuga da Los Angeles", e che mi auguro possiate trascorrere in totale serenità.
Ma ora vediamo insieme alcuni eventi che incontreremo nel corso del prossimo anno. Da oggi la presidenza di turno dell'Unione europea è passata nella mani dell'Irlanda. Il 17 febbraio gli elettori di Lombardia, Molise e Lazio saranno chiamati alle urne, così come accadrà per l'intero Paese il 24-25 febbraio. La serata di premiazione della 85ª edizione degli Oscar si terrà il 24 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles. La Pasqua cattolica cadrà il 31 marzo.
Il 10 si verificherà un'eclissi solare anulare, mentre il 15 maggio scadrà il mandato settennale del presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano. Tre giorni più tardi la capitale norvegese ospiterà la finale della 58ª edizione dell'Eurovision Song Contest. A giugno il Telescopio Spaziale di Nuova Generazione (NGST) sostituirà il Telescopio Spaziale Hubble (HST).
Il 1º luglio la Croazia entrerà a far parte dell'Unione Europea, mentre la Lituania ne assumerà la presidenza di turno. Dal 23 al 28 luglio il Papa si recherà a Rio per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. Il 26 dicembre La Cometa ISON passerà a circa 0,4 UA dalla Terra.
3 commenti