Giornalista russo fa coming out in diretta. Licenziato


Anton Krasovsky era un giornalista dell'emittente Kontrtv. L'uso del passato è d'obbligo, dato che è stato licenziato in tronco dopo aver fatto coming out in diretta televisiva.
Ex giornalista di Ntv ed ex spin doctor per la campagna presidenziale del miliardario Mikhail Prokhorov, ha dichiarato di fronte alle telecamere: «Sono un omosessuale. E sono altrettanto umano come lo sei tu. Come il nostro presidente, come primo ministro, così come le altre persone nella amministrazione presidenziale o del governo».
L'emittente, nata nel dicembre 2012 proprio con lo scopo di appoggiare le decisioni del Cremlino, non ha tolletrato un simile affronto ed una pubblica contestazione al progetto di legge ani-gay già approvato in prima lettura dalla Duma. E così Krasovsky è stato accompagnato alla porta.
Nei giorni scorsi era giunta notizia di un altro possibile licenziamento legato alla contestazione della norma. In quel caso a rischiare il posto di lavoro sarebbe stato un professore di un liceo di Mosca, minacciato dal preside per aver preso parte ad un picchetto di protesta davanti al parlamento. Il clamore mediatico suscitato, però, fece sì che entrambe e parti ritrattassero le proprie dichiarazioni, rendendo poco chiari i contorni della vicenda in una sorta di irreale lode al liberismo ideologico.
2 commenti