Matt Jarvis su Attitude contro l'omofobia nel calcio


Matt Jarvis, calciatore 26enne del West Ham e della nazionale inglese, ha scelto di seguire l'esempio di David Beckham e di Freddie Ljungberg, divenendo il terzo calciatore della storia ad essere apparso sulla copertina della rivista gay britannica Attitude.
Anche se eterosessuale e sposato, Jarvis ha voluto prestare la propria immagine a sostegno della lotta all'omofobia nel calcio, lanciando un proprio appello al coming out.
«Svelate la vostra omosessualità -ha dichiarato- nascondersi è un freno all'attività sulla quale ci si deve concentrare, quella agonistica [...] Sono sicuro che ci siano molti calciatori gay ma poi quando decidono davvero di fare coming out e dirlo, allora è una storia diversa. Sono certo che ci hanno pensato tante volte. Ma è una cosa dura da fare per loro».
Il suo appello giunge a 22 anni di distanza dal coming out del calciatore Justin Fashanu, il primo di fama mondiale ad aver scelto di rivelare la propria omosessualità. La sua decisione, però, lo portò a vivere anni difficili che lo condussero al suicidio il 2 maggio 1998. Da allora nessun altro calciatore professionista inglese ha scelto di fare coming out.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8]
4 commenti