Parigi: in centinaia di migliaia in strada per manifestare a favore delle nozze gay


A due settimane esatte dalla manifestazione di Parigi organizzata da quanti chiedevano al governo di non concedere il diritto al matrimonio alle coppie gay, le strade della capitale francese si sono riempite ieri dei colori e delle bandiere arcobaleno di chi ha voluto esprimere il proprio sostegno al progetto di legge.
Nel consueto balletto di cifre, gli organizzatori parlano di 400.000 partecipanti e le forze dell'ordine di 125.000. Pur trattandosi di cifre inferiori a quelle dei contestatori (sui quali ha influito molto anche l'organizzazione e la pubblicità offerta dalla Chiesa Cattolica), è stato comunque raggiunto l'obiettivo di una forte mobilitazione popolare, ben maggiore rispetto a quella ottenuta lo scorso 16 dicembre.
Lo slogan scelto è stato: «Meglio un matrimonio gay che un matrimonio triste» (un gioco di parole basato sul significato inglese della parola "gay", ossia "allegro") e degli organizzatori hanno sottolineato con orgoglio come la manifestazione sia stata caratterizzata da un clima festoso e per nulla polemico o aggressivo nei confronti degli oppositori. Significativa è stata anche l'ampia partecipazione da parte di giovani e di eterosessuali scesi in piazza in segno di solidarietà.
Il testo della legge approderà in Parlamento martedì prossimo ma su di esso gravano già più di 5.300 emendamenti, in gran parte presentati dell'opposizione. Christiane Taubira, ministro della giustizia, ha già parlato di «ostruzionismo» nei confronti della norma.
4 commenti