Da Arcigay un questionario sulla discriminazione delle persone sieropositive nelle strutture sanitarie

Si chiama "Pratiche Positive" ed è un'indagine curata da Arcigay, finanziata dal Ministero del Lavoro e finalizzata ad indagare sulle relazioni tra i pazienti lgbt e il personale delle strutture sociosanitarie nazionali.
Sotto esame sarà la qualità degli aspetti di comunicazione, ascolto e feedback, a volte soggette a criticità legate all'orientamento sessuale, identità di genere e stato sierologico dei pazienti.
In questi anni, infatti, non mancano le segnalazioni di episodi di omofobia e atteggiamenti negativi nei confronti delle persone lgbt (in particolar modo per quelle sieropositive), spesso seguiti da un allontanamento dalle strutture sanitarie e dal conseguente rischio di un peggioramento dello stato di salute e di una maggior difficoltà nell'intervenire tardivamente sul problema.
La prima fase del progetto prevede la diffusione di un questionario (disponibile a questo link) che permetta di valutare il tema della discriminazione fra le persone sieropositive, con particolare riguardo agli
uomini che praticano sesso con altri uomini.
In seguito si cercherà di esplorare le criticità emerse per poter elaborare strumenti per il loro superamento.