Usa: Non merita la medaglia scout perché gay


Ryan Andresen ha 18 anni, vive Moraga (California, Stati Uniti) ed è uno scout dall'età di sei anni. Nel tempo aveva compiuto tutte le azioni necessarie a ricevere la medaglia di Eagle Scout (la più alta onorificenza prevista dall'associazione statunitense), compresa la costruzione di un "muro della tolleranza" composto da 288 mattoni e dedicato a quanti, come lui, sono stati vittime di bullismo.
Il riconoscimento, però, gli è stato negato perché il ragazzo è apertamente gay e quindi -secondo l'organizzazione- inadempiente «ai suoi doveri verso Dio».
Va ricordato che è dal 2000 che la più grande associazione scoutistica statunitense ha iniziato una propria campagna contro l'omosessualità, arrivando lo scorso anno alla decisione di riconfermare la messa al bando tutti i ragazzi gay. La questione era finita anche in tribunale, ma la corte sentenziò che la loro politica anti-gay non fosse perseguibile perché si tratta di un'organizzazione privata.
La madre di Ryan, però, non ha gradito il torto subito dal figlio e si è attivata per organizzare una petizione con cui chiedere che il figlio potesse ricevere il meritato riconoscimento. La donna è riuscita a raccogliere ben 460.000 firme. In un primo momento si era parlato di un accoglimento della domanda, ma il portavoce dell'associazione ha immediatamente precisato che la richiesta era sì stata accolta, ma solo per essere immediatamente cestinata. Secondo loro, infatti, Ryan Andresen non merita alcun riconoscimento per le sue attività semplicemente perché gay.
La politica omofoba dell'associazione non manca di sollevare ancora polemiche, soprattutto considerata la gravità del fatto che gli scout si pongono come educatori e, quindi, l'odio verso i gay rischia di essere uno dei loro insegnamenti ai ragazzi. Non a caso migliaia gli scout hanno deciso di restituire le proprie medaglie in disaccordo con quella politica, così come alcuni grandi donatori (tra cui UPS, Intel e la Fondazione Merck) hanno deciso di interrompere il loro supporto economico all'associazione.
3 commenti