Omofobia al Liceo classico di Nuoro: su Facebook una lista degli studenti gay dell'istituto


Ancora una volta Facebook è stato utilizzato come strumento per coltivare odio e discriminazioni. Il tutto ha avuto inizio nella tarda serata di lunedì, quando sulla pagina "Spotted: Asproni Nuoro", curata dagli studenti del liceo classico Asproni di Nuoro, è comparso un primo messaggio con una lista degli studenti gay che frequentano l'istituto. Il tutto con indicazioni di nomi, cognomi, gradi di parentela, frequentazioni intime e una immancabile serie di epiteti omofobi.
Se qualcuno ha mostrato la propria contrarietà, non è mancato chi ha approfittato dell'occasione per alimentare la lista con nuovi nomi o con nuovi dettagli della vita sessuale di studenti già presi di mira. I toni si sono poi alzati quando sulla pagina sono comparsi i primi commenti delle vittime, via via supportati anche dall'indignazione dei propri compagni.
La pagina è sparita nel nulla, ma la questione è approdata l'indomani anche sui banchi di scuola. C'è chi ha chiesto l'intervento degli insegnanti e chi l'espulsione dei colpevoli. Il preside, Antonio Fadda, ha immediatamente lanciato una circolare, ha convocato i componenti di un comitato studentesco straordinario ed ha incontrato i rappresentanti d'istituto: la decisione è poi venuta da sé con l'accoglimento della richiesta di organizzare una manifestazione per condannare il gesto e per dimostrare solidarietà ai propri compagni presi di mira.
2 commenti