Il Senato dell'Uruguay approva le nozze gay


Con 23 voti favorevoli e 8 contrari, il Senato dell'Uruguay ha approvato il progetto di legge per il matrimonio egualitario, introducendo una definizione del matrimonio come «l'unione tra due contraenti, qualunque sia la loro identità di genere o il loro orientamento sessuale, negli stessi termini, con uguali effetti e modi di scioglimento stabilite nel Codice Civile».
Ora la norma dovrà essere nuovamente votata dalla Camera (dato che il testo è stato modificato nel passaggio fra le due camere) ma si prevede che il voto non dovrebbe portare sorprese (la maggioranza dei parlamentari favorevoli all'introduzione delle nozze gay è considerevole).
Pieno appoggio alla norma è stato dato dalla maggioranza di governo (di sinistra) e dal partito conservatore Colorado. Di contro, il Partido Nacional (supportato dalla chiesa cattolica e da gruppi ultraconservatori), ha espresso parere negativo e si sta operando in ogni modo possibile per cercare di impedire che l'Uruguay diventi il dodicesimo paese al mondo ad aver introdotto il matrimonio egualitario.
1 commento