"Segmenti di coscienza" di Federico Sabatini


Si intitola "Segmenti di coscienza" ed la prima opera letteraria di Federico Sabatini, docente di lingua e letteratura inglese alla facoltà di lettere dell'Università di Torino.
Il libro racconta la storia di un giovane italiano che si trasferisce a Londra ed inizia lavorare in un museo. Il suo sogno è quello di scrivere un romanzo, ma nel frattempo si limita a scrivere dei brevi ritratti dei personaggi che incontra. Ad un tratto, però, l'esperienza di vita sovrasterà l'arte e il protagonista si troverà coinvolto in un viaggio interiore che lo lo porterà a rivelazioni su sé stesso e sulla sua sfera sentimentale e sessuale.
L'opera affronterà così vari temi: dall'omosessualità come uno stato naturale, all'omofobia di cui è vittima il protagonista, passando per le lotte che fra minoranze (che alle volte non comprendono quanto sarebbe preferibile una proficua collaborazione) e alla ricerca dell'amore.
Federico Sabatini è di origini umbre ed ha vissuto a Londra per sette anni (lavorando presso la Tate Gallery) prima di trasferirsi a Torino. Oltre a ricoprire il ruolo di docente universitario, collabora anche come recensore di varie testate, tra cui anche Rai Educational.
Il volume, edito da Faligi Editore, è disponibile sia in libreria che in versione digitale.
3 commenti