Chiude Exodus, tra le maggiori associazioni cristiane per la "cura" dell'omosessualità


La Exodus International è un'associazione cristiana statunitense che da oltre trent'anni si batteva per la promozione di fantomatiche "cure" dell'omosessualità. Ora è Alan Chambers, il loro presidente, ad annunciarne l'immediata chiusura e a porgere le proprie scuse.
In un post intitolato "I'm sorry" (mi spiace), spiega: «È strano essere nella condizione di chi ha sofferto sia per il trattamento della chiesa nei confronti delle persone lgbt che in quella di chi deve chiedere scusa per essere stato parte di quel sistema di ignoranza che ha perpetrato quel dolore. Oggi è come se mi fossi risvegliato con una maggiore consapevolezza di quanto doloroso sia essere un peccatore nelle mani di una chiesa arrabbiata».
Chambers ammette anche l'inefficacia delle "terapie" proposte dal suo gruppo, asserendo di non provare più vergogna per le sue pulsioni omosessuali che «ora sono parte della mia vita e lo saranno per sempre». E riguardo agli anatemi lanciati nel corso degli anni, aggiunge: «Sappiate che sono profondamente dispiaciuto. Sono dispiaciuto per il dolore che molti di voi possono aver provato, perché molti di voi hanno trascorso anni vergognandosi e sentendosi in colpa mentre le vostre attrazioni non cambiavano. Mi dispiace che abbiamo promosso il cambiamento dell'orientamento sessuale e terapie riparative che hanno stigmatizzato i genitori. Mi dispiace di non aver condiviso pubblicamente l'idea che le persone gay e lesbiche, che conosco molto bene sono, in grado di essere dei genitori fantastici proprio come le persone etero che conosco. Mi dispiace di aver comunicato a tutti che voi e le vostre famiglie valgano meno della mia».
Scuse decisamente tardive ma che di certo non possono passare inosservate di fronte ad una Chiesa che, indifferente a qualsiasi logica o teoria scientifica, da tempo sventolava i cosiddetti ex-gay come prova inconfutabile della menzogna secondo cui l'omosessualità è una scelta. Ora uno dei loro baluardi più celebri è caduto e la verità sulle loro bugie è finalmente stata ammessa dagli stessi carnefici.

Update: A causa dello scarso numero di partecipanti previsti, la manifestazione è stata annullata.
1 commento