L'Illinois ha approvato il matrimonio gay


Con 61 voti a favore e 54 contrari, la Camera dei Rappresentanti dell'Illinois ha approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Il progetto di legge (chiamata "Religious Freedom and Marriage Fairness Act") aveva passato l'esame del Senato lo scorso febbraio, ottenendo 34 voti a favore e 21 contrari.
L'iter non è stato tra i più semplici ed anche la votazione di ieri è giunta dopo un primo slittamento rispetto alla prima data prevista a maggio, offrendo così il tempo necessario per ottenere maggiori garanzie sulla sua approvazione (messa fortemente a rischio dalla maggioranza democratica in entrambe le camere).
Il governatore dello stato, Pat Quinn, ha espresso soddisfazione affermando che firmerà la legge entro questo mese e che: «Oggi la Camera dell’Illinois si è messa dalla parte giusta della storia. L'Illinois è un luogo che abbraccia tutte le persone, ed oggi siamo un esempio per la nazione». A fargli eco è anche Barack Obama, pronto ad affermare: «Come presidente ho sempre creduto che gay e lesbiche statunitensi debbano essere trattati in modo giusto ed ugualitario dinnanzi alla legge. Con il passare del tempo ho anche maturato la convinzione che le coppie dello stesso sesso devono potersi sposare come le altre. Così questa sera Michelle e io siamo felicissimi per tutte le coppie dell'Illinois il cui amore ora sarà legale come il nostro».
L'Illinois è ora ufficialmente il quindicesimo stato Usa a prevedere il matrimonio tra persone dello stesso sesso all'interno del proprio ordinamento. Le prime cerimonie si terranno a partire dal 1° giugno 2014.
3 commenti