Neil Patrick Harris si esprime contro l'outing


Anche se qualcuno erroneamente li usa quasi come fossero sinonimi, il coming out e l'outing sono due cose ben diverse: nel primo caso si parla di chi decide di dichiararsi omosessuale, nell'altro di una persona che cela il proprio orientamento sessuale e che si ritrova a vederlo rivelato da qualcun altro.
Ed è proprio contro l'outing che l'attore canadese Neil Patrick Harris ha preso posizione, raccontando la sua esperienza personale e come il suo coming out sia stato forzato dalle notizie pubblicate sul sito scandalistico Perez Hilton. Secondo lui, infatti, ognuno ha i suoi tempi personali ed eventuali forzatura potrebbero non portare al risultato sperato: «Se volete tuffarvi in piscina ma non siete sicuri di saper nuotare -spiega in un esempio- probabilmente non è così giusto e sensato che qualcuno vi spinga in acqua».
Neil Patrick Harris, noto soprattutto per i suoi ruoli in serie televisive come "Doogie Howser" e "Alla fine arriva mamma", ha collezionato tre Young Artist Awards (vincendone tre), due Emmy Awards e tre People's Choice Awards. Il suo coming out risale al novembre del 2006, dopo che sua relazione con l'attore David Burtka venne resa pubblica. Oggi i due attori sono sposati e genitori di due gemelli.
1 commento