Paragraph 175


Si intitola "Paragraph 175" ed è un documentario realizzato nel 2000 da Rob Epstein e Jeffrey Friedman per raccontare gli arresti di gay e lesbiche effettuati dai nazisti sulla base del paragrafo 175, una norma che introduceva il reato di sodomia del codice penale tedesco.
La prima stesura della legge risale al 1871, ma i nazisti provvedettero ad inasprirlo: tra il 1933 e il 1945, furono ben 100mila le persone arrestate sulla base del loro orientamento sessuale. Alcuni di loro vennero imprigionati, altri mandati in campo di concentramento. Si stima che solo 4mila di loro riuscirono a sopravvivere.
Oggi anche i gli ultimi superstiti si sono spenti, ma nel 2000 vi era la possibilità di raccogliere la testimonianza di una decina di persone ancora in grado di portare una testimonianza diretta dell'accaduto, cinque dei quali decisero di farlo all'interno del documentario. Karl Gorath, Heinz Dormer, Pierre Seel, Albrecht Becker, Heinz F. sono da ritenersi dunque le ultime testimonianze della vita di gay e lesbiche sotto il Terzo Reich.

Clicca qui per guardare il documentario.
3 commenti