Facebook introduce il genere neutro


Così come già avviene su Google+, anche Facebook ha deciso di introdurre la possibilità di specificare un genere diverso dal classico binomio maschio/femmina. La modifica risulta attualmente attiva solo per gli utenti statunitensi, i quali troveranno ad attenderli nel proprio profilo una nuova tendina che prevede l'opzione "custom" attraverso cui poter digitare il genere con cui ci si identifica.
Nel post con cui il social network ha annunciato la novità si spiega: «Vogliamo farvi sentire a vostro agio nell'essere autenticamente sé stessi. Un aspetto importante di questo è l'espressione del proprio genere, soprattutto quando va al di là delle sole definizioni di "maschio" o "femmina". Oggi siamo orgogliosi di offrire una nuova opzione di genere che possa risultare su misura per aiutare ad esprimere al meglio la propria identità su Facebook».
Contestualmente alla formula indicata, sarà anche possibile scegliere la modalità con cui i messaggi automatici parleranno di sé stessi (il pronome potrà così essere maschile, femminile o neutro) così come una nuova opzione della privacy permetterà di scegliere con chi condividere l'identità di genere specificata.
1 commento