I baci gay del piccolo e grande schermo


Anche quest'anno è giunto il momento di occuparsi della festa dedicata agli innamorati. Se per approfondirne i temi è possibile consultare lo Speciale San Valentino, è della celebrazione dell'amore gay sul grande e piccolo schermo che ci occuperemo oggi. Il cinema e la televisione, infatti, hanno contribuito molto a sensibilizzare l'opinione pubblica e ad abbattere assurdi stereotipi attraverso il racconto di amore puro e cristallino fra persone dello stesso.
La prima pellicola ad aver mai mostrato un bacio fra due uomini (perlomeno all'interno di un contesto che non fosse di scherno) fu "Ali" di William A. Wellman, un film muto del 1927 che fu anche il primo ad essere premiato l'Oscar come miglior film, nonché l'unico film muto ad essersi mai aggiudicato l'ambita statuetta.
In ambito televisivo è più complesso stabilire un primato anche se buone chance di vittoria spettano al bacio tra Sean Connery e Richard Pasco nel film per la televisione "Colombe", prodotto nel 1960 dalla BBC. In questo caso l'omosessualità non c'entrava molto dato che quell'effusione derivava dal fatto che Connery fosse convinto che la moglie lo tradisse con Pasco, motivo per cui volle scoprire che cosa ci provasse a baciarlo. Fatto sta che, volenti o dolenti, l'immagini di due uomini impegnati in un ardente bacio finì sui teleschermi di milioni di inglesi, con sette anni di anticipo rispetto alla depenalizzazione dell'omosessualità nel Regno Unito (ai tempi punita con il carcere).
Nel 2010, invece, è stata la prima volta di un bacio gay all'interno di un talent show. Il tutto è accaduto all'interno del programma francese "Nouvelle Star", quando i suoi due concorrenti Ramon e François decisero di dichiarare in diretta il loro amore, baciandosi appassionatamente al termine della loro esibizione del brano "Vous permettez monsieur".
A seguire, nella consueta gallery di fine post, una collezione di alcuni fra i più bei baci apparsi in film e serie televisive degli ultimi anni, nonché un video con gli auguri di Gayburg.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] - Video: [1]
5 commenti