Il footballer Sam Michael ha fatto coming out


Il 24enne Sam Michael, stella della squadra dell'Università del Missouri e giocatore della Nation Football League a partire dalla prossima stagione, ha fatto coming out dalle pagine del New York Times. È il primo campione di football americano in attività ad aver parlato pubblicamente del proprio orientamento sessuale.
Settimo di otto figli, è nato e cresciuto alla periferia di Houston (in Texas). Sua madre era single e ha passato gran parte della propria infanzia in affidamento ad un'altra coppia. Tre dei suoi fratelli sono morti, due si trovano in prigione e Michael è stato l'unico della sua famiglia ad aver frequentato il College.
È lui stesso a raccontare di aver avuto una ragazza al liceo, prima di aver accettato la propria omosessualità dopo l'arrivo nel Missouri nel 2009. Pare che i suoi compagni di squadra abbiano sempre sospettato che fosse gay, al punto che molti di loro sapevano che si stava frequentando con un ragazzo della squadra di nuoto dell'università, ma ciò non gli ha mai impedito di essere uno dei giocatori più popolari della squadra. Lo scorso anno, infine, decise di fare coming out con i compagni durante un incontro motivazionale. Oggi dalle pagine del New York Times.
In passato altri giocatori di football americano hanno fatto coming out (da Kwame Harris a Dave Kopay), ma tutti avevano scelto di farlo solo dopo aver concluso la propria carriera professionistica. Negli altri sport si è assistito recentemente al coming out del giocatore Nba Jason Collins e del calciatore Robbie Rogers. Ed è proprio quest'ultimo ad aver accolto la notizia del coming out di Sam Michael dichiarando: «Il suo coraggio sarà di ispirazione per milioni di persone perché possano vivere la propria verità».
2 commenti