Il primo bacio fra due uomini mai mostrato da una telenovela brasiliana


Felix e Niko (interpretati rispettivamente da Matthew Solano e Thiago Fragoso) sono due personaggi gay della soap opera brasiliana "Amor à Vida". Le loro effusioni sul teleschermo si erano sempre limitate a pochi abbracci e qualche bacio sulle guance, ma ora si è finalmente deciso di rompere un tabù e di inserire nell'ultima puntata di stagione il primo bacio tra due uomini mai mostrato in una telenovela brasiliana (il primo da due donne andò in onda nel 2011).
Quella scena era stata annunciata da tempo e l'opinione pubblica si è divisa: da un lato alcuni gruppi religiosi hanno cercato di impedire che la Globo TV trasmettesse la puntata, dall'altro alcuni locali gay-friendly avevano organizzato speciali appuntamenti per seguire l'episodio in tv, quasi si trattasse di una attesissima partita di calcio.
La trama della soap è ruotata anche attorno alla figura del padre omofobo di Felix, un uomo al quale il ragazzo doveva restare accanto per assistere la sua disabilità e che nel corso del tempo ha decido di ricredersi sui suoi pregiudizi sino ad accettarne l'orientamento sessuale. Ed il loro bacio non è che il coronamento di una serie che, puntata dopo puntata, ha propbabilmente contribuito a sensibilizzare un'opinione pubblica notoriamente poco incline ad accettare l'omosessualità.
Se questo è il primo bacio gay mai trasmesso in una telenovela brasiliana, non è il primo ad essere stato sceneggiato. Nel 2005, infatti, Bruno Gagliasso ed Erom Cordeiro avrebbero dovuto baciarsi nel corso della puntata finale della soap opera "América". La scena venne girata e montata ma, in seguito alle proteste di alcuni telespettatori protestarono, l'emittente televisiva Globo preferì tagliarla poco prima della sua messa in onda.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] - Video: [1]
3 commenti