Ryan Dolan ha fatto coming out


Ryan Dolan (classe 1985) è il cantante che ha rappresentato l'Irlanda all'Eurovision Song Contest del 2013. Popolarissimo in patria, ha deciso di fare coming out dai microfono di Radio One.
«A scuola ero confuso su chi fossi -ha raccontato- ed è stato davvero difficile per me crescere proprio a causa di questo. Era difficile da affrontare perché sapevo che ero gay, ma non avevo il coraggio di parlarne con qualcuno».
Il suo timore lo aveva portato a non parlarne neppure a casa, temendo la reazione dei genitori: «Mio padre è stata l'ultima persona a saperlo perché avevo paura di quello che avrebbe pensato. Penso che in realtà l'abbia presa meglio di chiunque altro a cui l'abbia detto. Non potevo chiedere dei genitori migliori, sono stati grandi con me per tutta la mia vita».
Il cantante ha anche raccontato di come i tempi siano diversi e di come molti gay oggi riescano a vivere più serenamente la propria omosessualità: «Le cose sono cambiate rispetto a anche quando io ero a scuola -ha detto- I giovani stanno facendo coming out a 15 o 16 anni, cosa che non sarebbe mai accaduta quando ero studente. Ripensandoci, adesso vorrei averlo detto molto tempo prima. Credo che la mia giovinezza sia stata sprecata a preoccuparmi per tutto il tempo di questa cosa. Se fossi stato più aperto allora sarei stato più felice».
2 commenti