Uk: celebrate le prime nozze gay


Il momento è finalmente arrivato. Dalla mezzanotte di sabato 29 marzo, in Inghilterra e in Galles i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono diventati legali e le stime parlano di circa cinquecento nozze celebrate durante il week-end.
«In Gran Bretagna non sarà più importante sapere se sei eterosessuale o omosessuale -ha detto il premier David Cameron- Lo Stato riconoscerà il rapporto nello stesso modo».
Da sottolineare è soprattutto il clima che ha ha accompagnato questo momento storico: tutti i giornali e i leader politici hanno festeggiato per la solennità del momento, ed anche l'opinione pubblica si èmanifestata in maggioranza a favore della legalizzazione delle nozze fra persone dello stesso sesso. In ciò ha avuto un ruolo determinante anche la Chiesa Anglicana che, dopo essersi opposta alla decisione, ha deciso di accettarla ed assecondarla una volta approvata dal parlamento. Un gesto che ha evitatp quella coda infinita di proteste e di manifestazioni vista in Francia, dove la Chiesa Cattolica gioca tutt'oggi un ruolo fondamentale nel chiedere che la società e i sindaci si oppongano al rispetto della legge.
2 commenti