A Lecce arriva "La Gaya Comics", un workshop di fumetto lgbtq (dal 23 al 25 maggio)
Si intitola "La Gaya Comics" ed è workshop gratuito di fumetto lgbtq organizzato dal 23 al 25 maggio a Lecce dall'associazione di volontariato LeA-Liberamente e Apertamente in collaborazione con il CSV Salento.
L'iniziativa mira a sensibilizzare sui temi inerenti alla comunità gay e, in particolare, ad approfondire le relazioni umane attraverso riflessioni e confronti sociali riguardo alla possibilità di una maggiore inclusione delle diverse realtà e culture. Il tutto sulla base dell'assunto che la diversità non è sinonimo di pericolo ma di arricchimento.
Agli incontri parteciperà anche il fumettista ed illustratore Giulio Macaione, curatore di una sessione dedicata all'omosessualità e all'identità di genere nei fumetti che sfocerà poi in un laboratorio pratico (i lavori realizzati durante il workshop saranno successivamente esposti presso la libreria Ergot e saranno utilizzati come materiale divulgativo e di sensibilizzazione da parte dall'associazione).
Nato a Catania nel 1983, Giulio Macaione è tra i fondatori del collettivo artistico The Dummies. Il suo debutto nel fumetto ha luogo nel 2005 attraverso il corto "Mortén" (vincitore del concorso "Otto tavole per mondo Naif"). Nel 2008 e nel 2010 pubblica le graphic novel "The Fag Hag" e "Innamorarsi a Milano" (entrambi basati su testi di Massimiliano De Giovanni), mentre nel 2013 è la volta "Ofelia". Ultimamente ha dato alle stampe il suo nuovo lavoro intitolato "I colori del vicino" (incentrato su due dei personaggi più amati di "Ofelia").
Per maggiori informazioni sull'evento e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito dell'associazione o la pagina Facebook dedicata all'iniziativa.